Incipit

L’inizio. L’inizio è sempre un momento importante nella scrittura. Che si tratti di un racconto, una lettera o un romanzo, l’inizio è come una montagna che, una volta superata, ci prospetta una strada in discesa.
L’incipit ha una grande importanza: sono quelle prime dieci, venti righe di una storia, quella parte che si legge per decidere se comprare un libro o rimetterlo sullo scaffale.
Sono quelle 140 battute in cui deve essere racchiusa la giusta dose di originalità, emozione, che crea la curiosità e deve intrigare il lettore. Questo farà la differenza tra l’incollarlo alle pagine o farlo fuggire via.
A volte è difficile iniziare a scrivere e “sentire” la storia nella sua integrità, conoscendone bene l’inizio e la fine; a volte è più facile partire da una frase d’effetto e poi da lì sviluppare una storia e dei personaggi che prenderanno forma a poco a poco, permettendoci di programmare e organizzare gli eventi di cui saranno protagonisti.
“Era una notte buia e tempestosa…” è un esempio di incipit efficace. Cattura l’attenzione: cosa sarà successo in quella notte? Che fine avranno fatto i protagonisti? eccetera.
Dice tanto, ma non dice troppo, in questo modo crea degli interrogativi e il lettore vuole solo voltare pagina dopo pagina per scoprire come va a finire.
Riuscire a scrivere bene e guadagnarsi l’attenzione dei lettori è il desiderio comune agli aspiranti scrittori: dopotutto scriviamo per essere letti, non solo per noi stessi. Sono finiti i tempi dei quaderni scarabocchiati, delle notti insonni a riempire pagine di sfoghi e frustrazioni, chiusi dentro le nostre stanzette, è venuto il momento di uscire allo scoperto, mettersi a nudo, spogliati dalle corazze, senza filtri o censure.
Imparare, studiare e migliorarsi, fare esercizio e non sentirsi mai arrivati, forse sono i segreti per raggiungere (o avvicinare) l’obiettivo.
Perché sognare di riuscire in qualcosa – qualsiasi cosa, davvero – a volte è solo questione di testa. E poi, chissà, magari con la giusta determinazione, si arriva là dove con i sogni si è già stati così tante volte…
Share this: