Articoli

Femminilità, autenticità e rivoluzione

Qualche giorno fa stavo ascoltando un podcast di una giovane attrice afroamericana che si distingue per attivismo e impegno nel diffondere messaggi di emancipazione femminile in una società che sembra non accorgersi delle differenze di trattamento cui ancora oggi, dopo la fine della schiavitù e le rivoluzioni culturali del secolo scorso, le donne sono vittime….

Share this:

Racconti brevi

Parole guardate 2019 – Peccioli Ormai da quattro anni partecipo al laboratorio di scrittura creativa Parole Guardate organizzato dalla Fondazione PeccioliPer. Questa edizione ha avuto come protagonista lo scrittore Giampaolo Simi e i suoi romanzi. Da questi ultimi abbiamo estrapolato personaggi e ambientazioni per creare nuovi racconti e nuove storie prendendo spunto da ciò che…

Il cambiamento: spauracchio o necessità.

Una delle cose che più temiamo in quanto esseri umani è il cambiamento. Cambiare spaventa, non c’è storia. Ognuno di noi prova almeno un po’ di ansia in vista di un trasloco, di un cambio di lavoro, di un imprevisto che rimescola le carte in tavola e ci costringe a modificare i nostri piani o…

Share this:

La lista delle piccole cose

   Capitano a tutti, prima o poi, dei periodi no. Ci sono giorni, a volte settimane o mesi, in cui per i più svariati motivi ci sentiamo a terra: umore variabile perlopiù tendente al nero, assenza di stimoli, voglia di fare ridotta all’osso, propensione alla socialità pari a zero, visione futura da film catastrofista-distopico-postapocalittico. Alzi…

Share this:

De Sprofundis approda su Ibs.it

    La raccolta di racconti brevi De sprofundis – Storie di vergogna, imbarazzo e figuracce è ora acquistabile sulla piattaforma ibs.it.      In questa raccolta è presente anche il mio racconto dal titolo Etichette. Questo l’incipit: Ci sono stati inverni così lunghi da farmi temere che la mia pelle non avrebbe più goduto del calore del…

Share this:

Notti di luna piena

È una notte perfetta per scrivere. La luna gioca a nascondino tra le nuvole, si mostra e si ritrae, illumina in modo discreto il mio battere sulla tastiera, mi osserva e poi fugge di nuovo. C’è un bel silenzio, coccolato dal respiro placido di chi dorme. Dovrei dormire anch’io, è molto tardi, ma la luna…

Share this:

Tra la neve.

Tra la neve. Il ticchettio insistente della pendola in salotto, quello scandire un tempo che sembrava inutile, la rendeva inquieta. Liza uscì dalla cucina gettandosi la sciarpa al collo, le chiavi dell’auto in una mano, la borsa e il cappotto nell’altra. Chiamò l’ascensore e mentre questo raggiungeva il suo piano, chiuse la porta pregando che…

Share this: